Go to Top

Team Building

team

Soluzioni per Aziende -Relazioni & Coaching System-, offre formazione in door e out door per i Team valorizzandone l’enorme potenziale che può esprimere lo stesso all’interno di una organizzazione, distinguendolo da un gruppo di lavoro.

Che cosa si intende per team?  A differenza dei gruppi di lavoro, che possono rappresentare uno strumento organizzativo efficace per diffondere nuovi approcci al lavoro, creare consenso intorno ad una idea, per effettuare scelte operative comuni, e spesso non si sentono responsabili del risultato collettivo, i Team sono differenti. Richiedono una responsabilizzazione collettiva, oltre a quella individuale. Soprattutto richiede di superare l’individualismo e la diffidenza verso gli altri che esiste in ognuno di noi. Richiede di impegnarsi in modo costruttivo a lavorare con gli altri investendo tempo ed energie, accettando il confronto e acquisendo il diritto di esprimere la propria opinione. La costruzione di una reciproca fiducia tra i componenti del Team è fondamentale per assicurare il contributo collettivo che determina la performance, e non si realizza applicando formule particolari. Si realizza lavorando insieme su un obiettivo comune.

L’efficacia di un Team non richiede alcuna regola d’ora, è la focalizzazione su un preciso obiettivo di performance che spinge il Team e stimola i suoi componenti nella faticosa ricerca delle sinergie interpersonali che consentono di ottenere i risultati sperati.

L’impatto positivo dei Team sull’organizzazione ha un valore incalcolabile. Perché un team lavori bene è necessario che tutti i suoi componenti desiderino essere parte della stessa squadra, condividendo obiettivi, decisioni, risultati. È necessario gestire al meglio le persone, facendo in modo che differenti caratteristiche individuali si integrino per creare valore.

Il corso proposto da Soluzioni per Aziende –Relazioni & Coaching System- esplora i processi che stanno dietro alla creazione, al funzionamento ed al mantenimento di un team e fornisce tecniche per trasformare il proprio gruppo di lavoro in un team affiatato e performante con l’obiettivo di conoscere le dinamiche e dei meccanismi che stanno alla base di un team di successo, comprendere la relazione tra elementi organizzativi ed elementi relazionali all’interno del team, motivare le persone per orientarle verso l’obiettivo di gruppo.