Go to Top

Passaggio Generazionale

Passaggio Generazionale

PASSAGGIO GENERAZIONALE

Soluzioni per Aziende, Relazioni & Coaching System- offre un supporto alle organizzazioni di impresa familiare, che vivono in modo pesante il passaggio generazionale in azienda.

Le criticità in questo ambito sono molteplici e si intersecano tra l’azienda e la famiglia. Gli studi sull’argomento mostrano che solo il 24% delle aziende supera il primo passaggio generazionale e solo il 14% supera il secondo.

Ben 80% degli imprenditori considera il passaggio generazionale difficile da gestire non solo dal punto di vista giuridico, infatti non si tratta solo di un passaggio di quote o di cariche,  ma è il trasferimento del Know How aziendale, delle conoscenze e delle competenze manageriali di gestione d’azienda, e criticità psicologiche e relazionali.

Soluzioni per aziende interviene in caso di difficoltà nella definizione dei ruoli e delle funzioni ricoperte all’interno degli organigrammi aziendali, difficoltà derivanti in special modo dalla presenza di padri, madri e figli nei settori preminenti od a capo delle funzioni aziendali strategiche. Nelle fasi di cambio generazionale le persone che subentrano e quelle che lasciano si trovano spesso in fasi differenti del loro ciclo di vita con riferimento al successo e alla soddisfazione. I valori, le aspirazioni, le esperienze, la cultura, lo stile di vita delle nuove generazioni sono spesso antitetiche a quelle del fondatore. Questo può rendere non agevole la presenza contemporanea di ambedue all’interno dell’organizzazione.

Il passaggio generazionale non è una minaccia ma piuttosto un’opportunità per il cambiamento e l’innovazione. L´azienda non è un patrimonio statico, ma un processo in continua evoluzione. Se l’azienda è ben gestita il patrimonio cresce, se mal gestita il patrimonio può evaporare in tempi molto brevi. Il principale fattore di rischio è rappresentato dalla perdita del patrimonio di conoscenze e relazioni di cui l’Imprenditore è portatore in prima persona. Con l’invecchiamento dell’imprenditore invecchiano naturalmente anche i collaboratori, l’azienda perde energia, vitalità, innovazione e quindi invecchia anche il modello strategico di business. Se l´imprenditore vede l´azienda come una istituzione che deve durare aldilà della sua vita, allora saprà essere razionale di fronte ad un problema così delicato e personale e saprà trovare la soluzione che darà la continuità all’azienda e favorirà la successione come strumento per la crescita e l’innovazione dell’azienda.

Soluzioni aziende, ti offre l’opportunità di preparare il passaggio generazionale e assicurare continuità e prosperità alla tua azienda, con l’elaborazione di un piano strategico per acquisire maggior consapevolezza e fruttare al meglio i punti di forza dei tuoi collaboratori e del futuro successore.

Hai bisogno di maggiori Info? compila il form email.
Ti ricontatteremo nelle prossime 36 ore.

[mc4wp_form id=”4175″]