Go to Top

Motivazione in azienda

Motivazione

Soluzioni per aziende- Relazioni e Coaching System- offre formazione sulla motivazione in azienda, fonte ambita che ogni Leader brama di trovare. Da sempre le persone sono ricorse a una combinazione di minacce o ricompense per far si che gli altri facessero quello che volevano, ma oramai la ricerca ha dimostrato che le persone cercheranno di dedicarsi a quelle attività che le aiutano a realizzare i loro bisogni. Il Lavoro soddisfa i bisogna primari delle persone procurando loro un reddito con il quale possono nutrire le loro famiglie e pagarsi  una casa. Lo stesso lavoro offre l’opportunità di stare con altre persone e quindi uno scopo nella vita, e anche di autorealizzazione.

Cosa intendiamo per motivazione in azienda?… La motivazione in azienda è definita come un processo che avvia, guida e mantiene comportamenti mirati. La motivazione è ciò che ti induce ad agire. La motivazione coinvolge le forze biologiche, emotive, sociali e cognitive per attivare il comportamento. Nella quotidianità, la motivazione come termine è spesso usato per descrivere il motivo per cui una persona fa qualcosa. Può capitare anche di sentirsi demotivati, svogliati e in questo caso la consapevolezza del sentirsi statici porta alla ricerca di soluzioni per sentirsi motivati.  Se andiamo a guardare da vicino la massa, ci accorgiamo che tutti gli individui possono essere raggruppati in 2 categorie, quella dei motivati e quella dei non motivati.

Una serie di teorie sulle spinte motivazionali esistono per spronare i propri collaboratori, i Manager ed i Dirigenti d’azienda e dopo aver appreso le prime nozioni di base sulla motivazione, lavorare su di essa come valore aggiunto, consentendo di soddisfare le aspettative dei clienti, diventa un elemento cruciale per la crescita aziendale e l’aumento delle performance. Per incoraggiare e sostenere la motivazione del proprio gruppo di lavoro un manager deve comprenderne il funzionamento, utilizzare le leve giuste e intraprendere le azioni appropriate.  Deve altresì saper identificare i fattori ulteriori che incidono sulla performance del team, quali la soddisfazione, l’impegno e la solidarietà. L’esperienza esercitativa proposta in questo corso porta il manager a riflettere sul funzionamento delle leve, emozionali e non, necessarie per innescare nei propri collaboratori il processo di motivazione.

Per questo Soluzioni per Aziende –Relazioni & Coaching System-  ti offre una formazione per la risoluzione delle problematiche relative alla motivazione consentendo di maturare una maggiore consapevolezza in merito al proprio stile di management e di sviluppare competenze relative a comunicazione, delega e motivazione del team di collaboratori, legittimando il proprio ruolo.