Go to Top

Gestione dei Conflitti

Gestione dei conflitti

Soluzioni per Aziende –Relazioni & Coaching System-, offre una metodologia per la gestione dei conflitti, ed un aiuto ed un supporto a comprendere le vere ragioni della nascita del conflitto, passando come messaggio principale che il confitto non è necessariamente un fatto negativo, ma una ottima opportunità per rilanciare l’azienda stessa. Inoltre fornisce la possibilità di saper negoziare per comporre le divergenze, causate da più fattori, a gestire i conflitti all’interno di team o all’interno dell’organico aziendale per arrivare ad una decisione il più possibile condivisa dalle parti in causa, attraverso l’integrazione delle singole posizioni e la ricerca reale di consenso.

 Cosa intendiamo per gestione dei conflitti? significa gestire una situazione di conflitto nel team necessario a riportare il giusto equilibrio per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.  Oppure nel passaggio generazionale la gestione del conflitto può risultare particolarmente complessa, in quanto le emozioni possono prendere il sopravvento e le diverse posizioni di ruolo sembrare inconciliabili, e diventa indispensabile una metodologia per la gestione del conflitto, altrimenti le tensioni tenderanno solo a rafforzarsi.

Non sempre è possibile evitare i contrasti e le liti, che si verificano in ogni famiglia, in ogni impresa in ogni gruppo che lavora a stretto contatto l’uno vicino all’altra per moltissime ore. Quando la gestione del conflitto riguarda il passaggio del testimone, molto spesso investe interessi economico-giuridici, l’equilibrio tra la proprietà e la famiglia, ma anche aspetti psicologici e di ambizione personale.

Relazioni complesse, tensioni verso i risultati e cambiamento sono alcuni elementi che possono portare alla nascita di situazioni conflittuali.

Per questo Soluzioni per aziende  fornisce attraverso un corso, gli elementi per riconoscere le reali situazioni di conflitto, saperle prevenire, essere in grado di assumere un atteggiamento positivo e proattivo per lavorare con soddisfazione personale e professionale.