Go to Top

Formazione in Azienda

Formazione

 

Soluzioni per Aziende -Relazioni & Coaching System-, propone formazione in azienda a catalogo e personalizzata, con lo scopo di far si che ogni individuo nell’ azienda apporti un valore che va al di là del singolo obiettivo da raggiungere: la Formazione in azienda è un passo fondamentale per ogni azienda che ha bisogno di poter contare su ogni elemento che ne fa parte per diventare migliore, diventare più grande.

L’importanza della formazione è il dare valore alle persone, e di conseguenza all’azienda in cui lavorano.

Il nostro approccio alla formazione su misura ha lo scopo di collaborare con i vertici dei vari settori aziendali nella definizione di soluzioni avendo comportamenti operativi rivolti all’azione e definendo le modalità per comunicarli al personale coinvolto.  Formiamo il Management, Dirigenti, imprenditori per una efficace comunicazione dei contenuti e li affianchiamo per la gestione delle dinamiche d’aula.

La formazione in azienda è la condizione essenziale per la competitività e l’innovazione. Le imprese che vogliono restare sul mercato oggi giorno, devono cercare di svolgere una concreta e continua attività formativa, pur tenendo in considerazione che ancora non si investe abbastanza in formazione, come testimonia il dato che l’Italia è tra gli ultimi Paesi dell’Europa ad investire per l’aggiornamento dei lavoratori.

La formazione su misura permette alle aziende di richiedere un intervento formativo perfettamente adeguato alle caratteristiche del mercato in cui l’azienda operano e adeguarsi alle esigenze e ai ruoli delle risorse destinatarie dell’iniziativa.

Offriamo un’ampia gamma di corsi a catalogo e ancora di più personalizzati sulle tue esigenze. Le esigenze di ogni cliente vengono prese in considerazione in maniera accurata e ogni azienda è indirizzata e supportato nella scelta della formazione e progettazione più adatto alle sue necessità e aspettative. Il colloquio conoscitivo preliminare con i nostri esperti ci permette di selezionare accuratamente il formatore che seguirà il cliente nel percorso, a seconda dell’esperienza maturata e del tipo di percorso proposto.

I corsi di formazione in azienda personalizzati presentano una serie di vantaggi:

  • progettazione centrata sui bisogni formativi del cliente permette di sviluppare i contenuti di ciascun corso secondo il contesto organizzativo del cliente;
  • i corsi di formazione possono quindi essere adeguati alle caratteristiche operative del cliente;
  • è possibile l’utilizzo di diversi strumenti (in door-out door) in funzione delle esigenze logistiche, delle caratteristiche del target e delle strategie aziendali di comunicazione interna;
  • i sistemi di verifica dell’apprendimento e di certificazione delle competenze possono essere allineati con il sistema di sviluppo del personale di ogni cliente;
  • una sostanziale omogeneità delle competenze trasferite per favorire lo spirito di gruppo ed il coinvolgimento dei partecipanti;
  • la distribuzione dei tempi e dei costi dell’attività formativa può essere concordata in modo da risultare coerente con il budget aziendale.

La creazione dei programmi di formazione su misura si sviluppa attraverso le seguenti fasi progettuali:

  • analisi dei fabbisogni formativi;
  • individuazione delle competenze da creare;
  • pianificazione degli interventi formativi precisando le possibili opzioni nell’ambito dei diversi percorsi formativi e individuando gli obiettivi che s’intende ottenere nelle varie fasi;
  • progettazione esecutiva dei percorsi formativi;
  • svolgimento dei programmi didattici progettati;
  • valutazione dei risultati ottenuti in rapporto agli obiettivi fissati.

Nello svolgimento dei progetti di formazione in azienda personalizzati, consideriamo ciascun azienda destinataria di un elevato livello di attenzione e di apporti, coinvolgendo personale di alto profilo che, all’occorrenza, è in grado di prendere decisioni ed impegni coerenti con le aspettative del Management.

La squadra di formatori e coach professionisti che proponiamo è portatore di esperienze importanti. Ciascuno di essi ha un’esperienza almeno decennale nel supporto decisionale del management di grandi organizzazioni su progetti complessi e nella formazione aziendale.