Go to Top

Praticare l’autodisciplina in ogni cosa, è fondamentale per avere successo

L’ autodisciplina è la qualità più importante per ottenere il successo. Se riuscite a controllarvi, facendo quello che dovreste fare e quando lo dovete fare, anche se non ne avete voglia, il successo è sicuramente garantito.

La chiave del successo non viene dal nulla consiste nel darsi una prospettiva a lungo termine, abbinandola alla capacità di rimandare le gratificazioni a breve termine. Necessita fissare l’obiettivo di lungo periodo per realizzare la vostra indipendenza disciplinandovi a livello personale, ogni giorno e per ogni singola spesa, affinchè facciate cose che garantiscono la realizzazione dell’obiettivo che vi siete prefissati. L’autocontrollo richiede padronanza di sé, disciplina personale, senso di responsabilità e capacità di guidarsi da soli. La differenza tra “vincenti” e “perdernti” è che i primi si abituano a fare le cose che ai secondi non piace fare. E quali sono queste cose?… Quelle che ai “perdenti” non piacciono sono le stesse che non piacciono alle persone di successo. Solo che quelle di successo le fanno lo stesso perché si rendono conto che si tratta del prezzo da pagare per ottenere ciò che desiderano.

Le persone di successo si preoccupano maggiormente dei risultati favorevoli; i “perdenti”si preoccupano maggiormente dei risultati, dei metodi piacevoli. Le prime compiono azioni che producono risultati; i secondi compiono azioni che alleviano le tensioni. Chi ha successo fa le cose difficili, necessarie e importanti, chi non lo ha preferisce fare le cose facili, divertenti e che procurano un piacere immediato.

Fortunatamente ogni atto di disciplina rafforza anche le altre qualità. Quindi ogni volta che sappiamo controllarci, questo aumenterà la stima che abbiamo di noi stessi. Ci piaceremo di più e ci rispetteremo di più. Più siamo in grado di autodisciplinarci nelle piccole cose, e maggiormente saremo capaci di adottare l’autocontrollo necessario per cogliere grandi sfide della vita, occasioni che non possiamo perdere.

Dobbiamo sempre ricordare che nella vita ogni cosa è un test a cui veniamo sottoposti. Tutti i giorni, tutte le ore e perfino tutti i minuti, dobbiamo superare il test di autocontrollo, autodisciplina e padronanza personale. In cosa consiste?… Consiste ne vedere se siamo in grado di fare le cose che sono più importanti, provvedendo a portarle a termine al 100% e nel vedere se siamo in grado di concentrarci su quel che vogliamo davvero, sulla direzione da intraprendere, senza parlare di ciò che non vogliamo e senza soffermarci su problemi passati.

Se supereremo queste prove, progrediremo e saremo capaci di passare a un livello superiore. Per avere successo, necessita di tanta disciplina, come dice Jim Rohn “L’autodisciplina pesa pochi grammi, il fallimento pesa quintali”.

Consigli utili da fare come esercizio pratico nel nostro quotidiano. Prova a cambiare una cosa alla volta. Individua un settore della tua vita in cui la mancanza di autodisciplina, interferisce con la possibilità di avere successo. Decidi oggi di disciplinarti in quel settore. Parti con l’esplicitare la tua decisione anche agli altri, ti responsabilizza. Non trovare scappatoie o eccezioni alla decisione presa finchè l’abitudine nuova in te non si sarà radicata. Vedrete che acquisendo nuove abitudini già le cose cambiano.

 

, ,

About Elisabetta Grandi

Co-fondatatrice di Soluzioni per Aziende propone il business coach come soluzione per affrontare le criticità in azienda, nel passaggio generazionale nelle medie e grandi imprese nei suoi aspetti organizzativi, gestionali, finanziari e psicologico-relazionali, diventando cosi per l’azienda un occasione di crescita e di sviluppo.