Go to Top

Investi nello sviluppo personale!… Quanto lo ritieni importante?

La cosa più importante che puoi fare per aumentare il tuo valore, migliorare i tuoi risultati e renderti più prezioso per l’azienda è diventare sempre più bravo in ciò che fai. Lo sviluppo personale deve essere una componente continuativa e costante del tuo impegno quotidiano.

Trova il tempo per continuare a crescere  e a investire sullo sviluppo personale, per progredire e fare carriera. Senza aumentare le tue conoscenze non potrai andare più avanti di così. Dedicarsi quindi all’autosviluppo e all’auto-miglioramento significa investire  un’ora al giorno ad esempio nel leggere del materiale in grado di aumentare le tue capacità e conoscenze professionali. Ascolta corsi audio in auto mentre ti sposti da un appuntamento all’altro, per aumentare le tue competenze in lingua straniera se il tuo obiettivo è migliorare in questo. Se utilizzi i mezzi pubblici per recarti al lavoro, non sprecare questo tempo infinito, in cose futili, rendilo proficuo per te. E’ stato calcolato che un pendolare in media trascorre 500/1000 ore all’anno sui mezzi, che corrispondono a 12/ 20 settimane lavorative, che se ci pensi corrisponde alle ore di uno o due semestri universitari. Se investi bene il tuo tempo nel viaggio, in tempo di apprendimento, non ti lasci scappare una grande opportunità per migliorarti. Quale il vantaggio?….

Vi sono altri modi per investire nello sviluppo personale, partecipare a seminari e workshop tenuti da esperti del tuo settore almeno 4 volte l’anno, prediligendo non corsi accademici ma praticamente utili. Le persone imparano costantemente anche dalle loro esperienze; se si pensa ai Leader di una organizzazione ascoltano gli altri e imparano attraverso le loro orecchie e i loro occhi. Si mettono sempre in gioco e sono curiosi. Scoprono strada facendo che quello che sanno non è mai abbastanza.

About Elisabetta Grandi

Co-fondatatrice di Soluzioni per Aziende propone il business coach come soluzione per affrontare le criticità in azienda, nel passaggio generazionale nelle medie e grandi imprese nei suoi aspetti organizzativi, gestionali, finanziari e psicologico-relazionali, diventando cosi per l’azienda un occasione di crescita e di sviluppo.