I 9 modi per migliorare la tua azienda, sono una maniera per fare uscire la tua azienda dal passato e introdurla nel mondo più virtuoso basato sulla motivazione intrinseca.
1.Ricorderai il mio articolo sull’autonomia nel lavoro, dove avrai letto le meraviglie del “20% del tempo” in cui le aziende incoraggiano i dipendenti a trascorre il 20% delle ore di lavoro a occuparsi del progetto che vogliono. Attuare questo tipo di pratica aziendale non è per nulla facile. Credo che vi siate anche chiesti, si ma quanto costerà questa strategia alla mia azienda?… E se poi non dovesse dare risultati?…Esiste un modo per applicare questa strategia in maniera più semplice e più sicura. Si può ad esempio iniziare impiegando un tempo ridotta rispetto al 20%, per esempio il 10%, che corrisponderebbe a un solo pomeriggio alla settimana. E magari provatelo per un tempo determinato, per esempio 6 mesi, non troppo ridotto altrimenti non riuscirete a misurare i risultati, ne troppo da farlo diventare un costo aziendale importante e per alcune aziende addirittura insostenibile. Quindi in quel pomeriggio alla settimana fate in modo di lasciare l’autonomia ai vostri collaboratori, con lo scopo di trovare idee nuove, intuizioni significative o trasformazioni funzionali a problemi presenti nella vostra organizzazione.
2. Promuovere ricompense “ora che hai raggiunto il risultato”, o fornendo elogi e feedback e informazioni utili.
3. Fai sempre un controllo dell’autonomia: non è semplice poter misurare l’autonomia. Ma ponendo le domande giuste, porreste un controllo con dell’autonomia. Le domande possibili da porre sono: Quanta autonomia avete nei vostri compiti? Quanta autonomia avete sul vostro tempo? Quanta autonomia avete sul vostro team? Quanta autonomia avete sulla vostra tecnica e come svolgete le vostre responsabilità. Assicuratevi che le risposte siano anonime, create una tabella con i risultati. E’ davvero sorprendente quanto poco un leader sappia ciò che pensano le persone che lavorano con lui, ma è altrettanto sorprendente quanto siano disposti a modificare le cose quando vedono dei dati reali.
4. Fai dei passi verso la rinuncia al controllo: se ci si vuole imbattere nel miglioramento della motivazione intrinseca necessita abbandonare il desiderio di controllo. Ecco un aiutino: a) coinvolgete le persone per definire gli obiettivi b) usate un linguaggio non di controllo c) Stabilite degli orari per riceverli in modo che possa condividere con voi le loro idee.
5. Definisci bene gli scopi e di chi sono. Accertatevi che le persone sappiano sappiano perché fanno il loro lavoro, altrimenti come potrete motivarle a farlo meglio.
6. Usate il test del pronome di Reich: e’ un test gratuito per misurare la salute della vostra azienda.
7. Utilizza siti e forum progettandoli con la motivazione intrinseca.
8. Crea del Team validi: a) crea dei Team variegati b)non creare competizione in essi c)prova a cambiare i compiti delle persone che fanno parte del team d)Stimola con lo scopo e non con le ricompense
9. Pensate alla formazione: trovare momenti di aggregazione dei team fuori dall’ambito lavorativo, aiuta ad aumentare la fiducia, aumentano il coinvolgimento dei dipendenti, ricaricano le batteria. Oppure delegate in ambito lavorativo una giornata in cui i tuoi collaboratori possano dedicarsi a un progetto a loro scelta, e lo possano svolgere con chi desiderano dell’organizzazione, un nuovo progetto, una procedura interna, . Ovviamente ognuno deve consegnare il progetto per il giorno successivo.